Contributi a sostegno dei canoni di locazione
Informazioni
Con la legge 431/98 è stato istituito il fondo nazionale a sostegno dei canoni di locazione, a favore dei conduttori di alloggi che abbiano un reddito contenuto nei limiti previsti dalle regioni per l'accesso alle case popolari.
La Regione Lazio, con deliberazione di Giunta Regionale n. 321 del 8 maggio 2009, pubblicata sul B.U.R. Lazio n° 19 del 21 maggio 2000, ha approvato i criteri e le modalità di ripartizione del fondo regionale per la concessione di contributi integrativi ai conduttori meno abbienti per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari di immobili.
L'entità del contributo viene calcolato sulla base dell'incidenza del canone di locazione, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE (Indicatore Situazione Economica) nei termini seguenti:
· Fascia A: il contributo è tale da ridurre l'incidenza al 14% per un importo massimo di Euro 3.098,74
· Fascia B: il contributo è tale da ridurre l'incidenza al 24% per un massimo di Euro 2.324,00.
La domanda può essere presentata dai cittadini residenti nel Comune che abbiano stipulato un regolare contratto di locazione e siano in regola con il pagamento dell'imposta di registro.
La domanda di partecipazione compilata unicamente sui moduli predisposti dall'ufficio Servizi Sociali deve essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del bando, di norma, nel periodo compreso fra maggio e il 1 Giugno.
Il Comune successivamente alla scadenza del bando, procede all'adozione della graduatoria provvisoria che viene affissa all'Albo Pretorio; entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, gli interessati possono presentare ricorso.
Ai soli concorrenti esclusi il Comune comunicherà, a mezzo raccomandata, le motivazioni dell'esclusioni.
L'erogazione del contributo avviene a seguito del trasferimento dei fondi da parte della Regione Lazio
Modulistica e bandi
Anno 2013
Si avvisa che la Giunta Regionale del Lazio ha approvato la deliberazione n. 144 del 12 giugno 2013 concernente “Fondo regionale per il sostegno alla locazione ex art. 14 della L.R. 6 agosto 1999, n. 12. Sospensione delle procedure a carico della Regione Lazio e dei Comuni del Lazio in deroga a quanto stabilito nell’Allegato A della DRGL n. 321/2009, per mancanza della dotazione finanziaria del Fondo”.
In attuazione del provvedimento si comunica, quindi, che sono sospese le procedure per il sostegno alla locazione dell’Anno 2012 e delle annualità successive, per mancanza della copertura finanziaria fino a nuovo ed eventuale provvedimento regionale.
Il documento regionale è scaricabile qui sul sito internet della Regione Lazio.
· Bando annualità 2012
· Modulo di Domanda
Consultazione graduatorie contributi di canone di locazione
Si rende noto che in data 04.09.2012 è stata pubblicata per 15 giorni consecutivi la graduatoria provvisoria relativa al bando pubblico per l'assegnazione dei contributi di cui all'art. 11 della legge 9 dicembre 1998 n° 431, annualità 2011.
Entro il 19 settembre 2012 possono essere presentati al Comune ricorsi o eventuali richieste di rettifica. Nei quindici giorni successivi alla scadenza del termine sopra indicato, il Comune, esaminate le opposizioni, formulerà la graduatoria definitiva.
Graduatoria provvisoria anno 2012
Annualità precedenti
Graduatoria definitiva anno 2011
Riferimenti normativi
· DGR n. 321 del 8 maggio 2009, pubblicata sul B.U.R. Lazio n° 19 del 21 maggio 2009