In questi giorni riceverete comunicazione da Acqua pubblica Sabina circa l’installazione di nuovi contatori smart metering, comunemente detti intelligenti perché danno la possibilità di effettuare il telecontrollo dei processi, la lettura dei consumi e monitorare da remoto costantemente consumi anomali che potrebbero suggerire le perdite idriche.
Questi nuovi sistemi consentono verifiche periodiche ed automatiche del corretto stato di funzionamento degli impianti, di migliorare la tempestività degli interventi, di leggere da remoto i consumi potendo quindi evitare le autoletture, riducendo la fatturazione in acconto ed evitando, peraltro, anche i tentativi di truffa dei falsi operatori. Il nostro Comune rientra tra i primi 31 comuni del territorio ATO3 che sperimenterà tale nuova tecnologia.


se il contatore e’ accessibile dall’esterno la SOLOGAS, ditta incaricata da APS della sostituzione, potrà procedere anche in autonomia, se invece è necessario entrare nelle proprietà private sarete avvisati su giorno ed orario dell’intervento di sostituzione. Pertanto, soprattutto per gli anziani, se si presentano operatori senza preavviso, dicendo di essere operai di APS, siate cauti a farli entrare e avvisate sempre le forze dell’ordine telefonicamente.